Presentazione

L’ambiente socio-culturale d’appartenenza della popolazione scolastica del nostro  istituto (secondaria di 1°grado, scuola primaria e dell'infanzia di Santa Maria e dei plessi) è vario. Con costante impegno la nostra scuola offre all’utenza numerose esperienze di arricchimento culturale ed umano che coinvolgono tutti gli allievi, rendendoli protagonisti del loro processo educativo.
Tale impegno è agevolato dall’ubicazione centrale dei nostri plessi: vicinanza a servizi (Ospedale, Stazione Ferroviaria, Sicurezza), a luoghi di cultura (Polo Bibliotecario nazionale, Museo, Pinacoteca, Università) e sedi di Associazioni (Legambiente, Azione Cattolica).
Ottima la qualità dei laboratori e degli strumenti in uso.  L'IC A. Busciolano possiede un'ampia dotazione di sussidi e strumentazioni tecnologiche. Tutte le aule della scuola secondaria e della scuola primaria sono dotate di touch panel e di rete internet. La scuola, inoltre, grazie ai finanziamenti previsti dal PNRR "Scuola 4.0" ha già attivato la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutti e tre gli ordini. Le classi quarte e quinte della primaria sono tutte classi 4.0 per cui ogni alunno ha in comodato gratuito un computer-tablet.
La maggior parte dei Docenti dell'IC presta ivi servizio da molti anni e ha acquisito una vera e propria memoria storica dell'istituzione scolastica, oltre ad una conoscenza profonda del contesto territoriale, dell'utenza e delle sue caratteristiche. Memoria e esperienza costituiscono un prezioso strumento di conoscenza e appartenenza anche per i docenti più giovani che approdano nel nostro istituto anche grazie alla costante crescita di iscrizioni. Nella Scuola sono presenti  docenti con specifiche competenze in molti campi, da quelli tecnologici a quelli artistici, dalle stem all’area umanistica e ciò costituisce un valore aggiunto per la qualità e l'efficacia dell'azione didattica, che viene a qualificarsi come di alto profilo.
Molti i punti di forza che rendono l’I. C. Busciolano un’eccellenza:
- le Sezioni Primavera che hanno un progetto specifico dedicato secondo criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza alla specifica fascia d’età. Nell'IC A. Busciolano le sezioni PRIMAVERA sono attive in via sperimentale già dal 2007 entrando a sistema nel 2016/2017 caratterizzandosi per locali e spazi sicuri, funzionali e idonei alle esigenze dei bambini (accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona).
- l’indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado
L’insegnamento di uno strumento musicale, chitarra, percussioni, pianoforte, violino, si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di primo grado. I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale, inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione.
- Rete SIO
Il nostro istituto fa parte della Rete Nazionale Scuola in Ospedale (SIO) e ne è Scuola polo regionale. Ubicata presso l'U.O. di Pediatria dell'Ospedale San Carlo di Potenza, la sede opera ormai da anni con crescente organizzazione ed efficienza. Risulta l’unico presidio a supporto dei bambini ricoverati e garantisce il diritto allo studio anche durante la pausa estiva con progetti mirati e prevede anche l'istruzione domiciliare.
La vision dell’ Istituto Comprensivo “Antonio Busciolano”, quindi, si fonda sul concetto di scuola come polo educativo aperto al territorio, capace di coinvolgere nella propria proposta, nel rispetto della convivenza democratica, le famiglie, le associazioni e gli enti locali, al fine di realizzare una realtà accogliente ed inclusiva. L’Istituto concepisce la scuola come un'agenzia educativa che pone attenzione alla centralità dell'alunno, futuro cittadino del mondo, per favorire lo sviluppo dell'autostima, la motivazione allo studio e renderlo capace di fronteggiare i continui cambiamenti che avvengono nella società.